La creazione del sistema ferroviario in Italia nell'800 |
Nei secoli XIX -XX la nascita e lo sviluppo del sistema ferroviario rappresentò un vero spartiacque nelle comunicazioni, quindi nell’economia e nella vita associata degli europei. In Italia le maggiori difficoltà nella realizzazione delle strade ferrate furono di carattere finanziario; inoltre la particolare configurazione geografica e la mancanza di una forte industria siderurgica, in grado di fornire il materiale fisso e rotabile, e la carenza di carbone non facilitarono l’avvio di una rivoluzione copernicana nei trasporti. Malgrado questo, a Napoli, il 3 ottobre 1839 venne inaugurato un brevissimo tratto di linea ai piedi del Vesuvio, la Napoli-Portici di poco più di 7 chilometri. Tuttavia, questa esprimeva solo un effimero interesse verso il nuovo mezzo di trasporto, infatti non rispondeva ad alcuna delle necessità strutturali delle regioni del sud.
Alla fine del 1860 le linee in esercizio nella nostra penisola si estendevano per circa 2200 chilometri ed evidenziavano un notevole divario tra settentrione e meridione riguardo la distribuzione di infrastrutture, infatti, al momento dell’Unità il Mezzogiorno consegnò al nuovo Stato Unitario solo pochi chilometri di ferrovia.
Dal 1865 il Governo iniziò a lavorare per creare una rete ferroviaria omogenea nella nazione ed effettuare una cucitura geografica fra nord e sud necessaria per motivi di difesa, per integrare il mercato agricolo nazionale con quello europeo e per dotare la nascente industria di un’infrastruttura che la sostenesse e la incoraggiasse.
Sfoglia i documenti:
-
1 - Salvatore Fergola
-
1 - Salvatore Fergola. Inaugurazione della I ferrovia Napoli-Portici. (Napoli, Museo di San Martino).
-
2 - Preventivo...
-
2 - Fonte: A. Dell’Elce, Analisi Economica dello Sviluppo Ferroviario in Italia. In Particolare la Regione Abruzzo. Anno Accademico 2001/2002.
-
3 - Situazione ferroviaria...
-
3 - La situazione ferroviaria in Italia alla vigilia dell’Unità.
-
4 - Roma, [giugno] 1879
-
4 - Roma, [giugno] 1879. Provvedimenti per la costruzione di nuove linee di completamento della rete ferroviaria del Regno. Legge 29 luglio 1879 n. 5002 serie 2° (contiene gli elenchi delle ferrovie di 1°-2°-3° categoria). (Archivio di Stato di L’Aquila, Prefettura, Affari Generali, II versamento 1876-1880, Cat. 21, b. 6394).
-
5 - Roma, 2 agosto 1879
-
5 -Roma, 2 agosto 1879. Circolare del ministro Baccarini indirizzata ai prefetti delle Province del Regno riguardante provvedimenti per la costruzione di nuove linee di completamento della rete ferroviaria del Regno. (Archivio di Stato di L’Aquila, Prefettura, Affari Generali, II versamento 1876-1880, Cat. 21, b. 6394).
|