Agli inizi degli anni Ottanta, mentre si realizzava la Roma-Sulmona, si iniziò a lavorare a nord di Roccasecca per collegarla con Avezzano, tramite un percorso che si snodava lungo la valle solcata dal fiume Liri. I tre cantieri principali erano a Sora, Roccasecca e Avezzano. I lavori procedettero molto lentamente, sia a causa delle lungaggini burocratiche, che per le asperità del tracciato. Roccasecca e Arce erano collegate già dal 4 dicembre 1884; mentre ci vollero altri sette anni affinché fosse attivato il tratto di 21 chilometri da Arce a Sora, il 1° luglio 1891. Non vi furono grandi festeggiamenti per l’inaugurazione di questo tratto intermedio, poiché il costruttore, l’ing. Martire Gaetano, decise di devolvere le somme stabilite per la cerimonia, in sussidi da elargire agli abitanti più bisognosi di Arce, Fontana Liri, Isola Liri, Arpino e Sora. Si dovette attendere il 20 agosto 1902, perché l’intera linea Avezzano-Roccasecca potesse dirsi conclusa; dopo 20 anni di lavori la Marsica era finalmente collegata con la regione napoletana (20 anni di lavori per 80 chilometri di linea).
Sfoglia i documenti:
-
50 - Avezzano, 1° ottobre 1885
-
50 - Avezzano, 1° ottobre 1885. Il Consiglio Comunale di Avezzano chiede al Governo di ultimare, secondo i termini stabiliti nel capitolato d’appalto, la linea Roma-Sulmona e di affidare, quanto prima, la costruzione della linea Roccasecca-Avezzano ad una delle società concessionarie. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, . III, Cl. 8, b. 2237, fasc. 4).
-
51 - Avezzano, 30 dicembre 1896
-
51 - Avezzano, 30 dicembre 1896. Il sottoprefetto del circondario di Avezzano scrive al prefetto dell’Aquila denunciando il comportamento della Società esercente la ferrovia Avezzano-Roccasecca che, pur avendo l’obbligo della riparazione ordinaria del materiale di proprietà dello Stato, non vi adempie aspettando che il materiale diventi inservibile per ottenerne la sostituzione. Tale situazione ha provocato alcuni deragliamenti tra Crecchio e Collarmele e sul tratto Tagliacozzo-Scurcola. (Archivio di Stato di L’Aquila, Prefettura, Serie I, Affari generali, versamento 1896-1899, Cat. 21, b. 38).
-
52 - Avezzano, 13 settembre 1899
-
|