Successivamente, la realizzazione della Roma-Sulmona fu particolarmente importante in quanto permise di collegare Pescara con Roma tramite un percorso di 240 chilometri: circa 100 chilometri in meno rispetto al tracciato che passava per L’Aquila. La nuova strada ferrata dette notevole impulso all’economia del territorio attraversato rompendo un millenario isolamento; nuove attività artigianali sorsero nei pressi degli scali più importanti. Essa fu realizzata in circa 4 anni (1884-1888) ed aperta ufficialmente il 28 luglio 1888. In occasione del disastroso terremoto che colpì la Marsica il 13 gennaio 1915, la ferrovia fu di grande utilità. Immediatamente riparata dai danni, che anch’essa inevitabilmente aveva subito, consentì l’organizzazione dei soccorsi: nella desolazione del momento il treno rappresentò l’unica possibilità di comunicazione con il resto del mondo, favorendo l’arrivo di medici, infermieri e soccorritori.
Sfoglia i documenti:
-
31 - Avezzano, 26 giugno 1886
-
31 - Avezzano, 26 giugno 1886. Roma-Sulmona, 6° tronco Sante Marie-Celano, 1° tratta Sante Marie-Ponte San Giovanni, planimetria di passaggio a livello con deviazione della strada provinciale Carseolana. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2238, fasc. 5).
-
32 - s.l., [luglio 1888]
-
32 - s.l., [luglio 1888]. Menù del banchetto per l’inaugurazione della Roma-Sulmona. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2236, fasc. 3).
-
33 - Sulmona, 31 luglio 1888
-
33 - Sulmona, 31 luglio 1888. La ditta Spillmann riceve 2000 lire dal barone Annibale Tabassi come compenso per il banchetto servito in occasione dell’inaugurazione della Roma-Sulmona. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2236, fasc. 3).
-
34 - Sulmona, 12 agosto 1888
-
34 - Sulmona, 12 agosto 1888. Il delegato straordinario di Sulmona scrive al prefetto presidente della Deputazione Provinciale dell’Aquila per comunicare che la ditta Spillmann ha presentato due note per il banchetto della sera del 28 luglio e per la colazione del mattino seguente, preparati in occasione dell’inaugurazione della Roma-Sulmona; in totale la spesa ammonta a lire 18.768,20. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2236, fasc. 3).
-
35 - s.l., [post 28 luglio 1888]
-
35 - s.l., [post 28 luglio 1888]. Prospetto con gli orari e le soste principali della Linea Castellamare Adriatico-Sulmona-Roma.
(Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2238, fasc. 5).
-
36 - Avezzano, 1915
-
36 - Avezzano, 1915. La stazione di Avezzano danneggiata dal disastroso terremoto del 1915. (Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” Teramo. Archivio fotografico Nardini).
|