Negli anni Venti si riaccesero le speranze di abbreviare il collegamento tra Roma e la costa adriatica tramite un tracciato che, passando per L’Aquila e Capitignano, si sarebbe riallacciato alla Teramo-Giulianova, già attiva dal 1884. Nel 1909 fu presentato il progetto di Giovanni Di Vella di 32 chilometri di linea, lungo la quale erano previste le stazioni di L’Aquila, Pizzoli, Marana, Montereale e Capitignano e cinque fermate intermedie. Tale progetto interessò la Società Imprese Industriali dell’Alto Aquilano (poi S.I.A.: Società Industriale dell’Aterno) impegnata nello sfruttamento dei giacimenti torbiferi di Campotosto e interessata a rendere meno precarie le comunicazioni tra i paesi della Valle dell’Aterno. La Società apportò qualche modifica al progetto e inoltrò domanda di concessione al Ministero nel 1910, mentre i comuni si organizzarono per reperire le somme occorrenti per la partecipazione all’impresa. L’opera pubblica fu inaugurata il 27 febbraio 1922.
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60 - L’Aquila, gennaio 1910
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60 - L’Aquila, gennaio 1910. Relazione del progetto dell’ing. Giovanni Di Vella per la ferrovia Aquila-Montereale-Capitignano. Contiene in allegato il disegno del tracciato ferroviario da Aquila degli Abruzzi a Capitignano. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2238, fasc. 5).
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61 - Roma, 15 ottobre 1911
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61 - Roma, 15 ottobre 1911. Il sig. V. Amici dalla Camera dei Deputati comunica alla Deputazione Provinciale dell’Aquila che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici a sezioni riunite ha definitivamente approvato la concessione della ferrovia Aquila-Capitignano, accordando un sussidio superiore al richiesto. (Archivio di Stato di L’Aquila, Amministrazione provinciale, Opere pubbliche e comunicazioni, Cat. III, Cl. 8, b. 2238, fasc. 5).
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62 - L’Aquila, agosto 1919
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62 - L’Aquila, agosto 1919. Ferrovia Aquila-Capitignano, piazzale della stazione dell’ Aquila. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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63 - L’Aquila, febbraio 1920
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63 - L’Aquila, febbraio 1920. Ferrovia Aquila-Capitignano, gallerie tra le progressive 1318-1383 da L’Aquila. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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64 - L’Aquila, giugno 1920
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64 - L’Aquila, giugno 1920. Ferrovia Aquila-Capitignano, progressiva 1100, armamento da Capitignano. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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65 - L’Aquila, novembre 1920
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65 - L’Aquila, novembre 1920. Ferrovia Aquila-Capitignano, officina e rimessa locomotiva della stazione dell’Aquila. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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66 - L’Aquila, gennaio 1921
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66 - L’Aquila, gennaio 1921. Ferrovia Aquila-Capitignano, interno officina della stazione dell’Aquila. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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67 - L’Aquila, ottobre 1921
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67 - L’Aquila, ottobre 1921. Ferrovia Aquila-Capitignano, fabbricati presso la stazione dell’Aquila. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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68 - L’Aquila, ottobre 1921
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68 - L’Aquila, ottobre 1921. Ferrovia Aquila-Capitignano, piazzale interno della stazione dell’Aquila. (Archivio di Stato di L’Aquila, Comune dell’Aquila, Cat. X, Cl. 8, b. 186, fasc. 1).
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