La ferrovia Teramo-Giulianova nacque come parte di un disegno più vasto, elaborato già dal 1863, che avrebbe reso più breve il collegamento tra l’Adriatico e Roma tramite una trasversale che forasse il Gran Sasso partendo da Giulianova, passando per Teramo, L’Aquila e arrivando a Roma. Alcuni pensarono ad una ferrovia elettrica che eludesse i tratti in galleria portandosi sino alla quota di 2.000 m s/m. Il progetto originario stentò a partire e con l’apertura della Roma-Sulmona fu del tutto abbandonato. Successivamente la legge del 29.07.1879 inseriva la Teramo-Giulianova tra le strade ferrate di II categoria verso le quali il Governo si sarebbe addossato i nove decimi della spesa, lasciando la parte restante a carico della Provincia e dei Comuni interessati. I lavori procedettero molto a rilento protraendosi per 4 anni e l’inaugurazione della Teramo-Giulianova, limitata a soli 25 chilometri, fu fissata per il 15 luglio 1884. Gli anni seguenti furono un continuo altalenarsi di minacce di chiusura e volontà di rilancio.
Sfoglia i documenti:
-
37 - Teramo, 8 luglio 1884
-
37 - Teramo, 8 luglio 1884. Il prefetto di Teramo informa varie autorità della presenza del ministro dei Lavori Pubblici all’inaugurazione della ferrovia Teramo-Giulianova. (Archivio di Stato di Teramo, Amministrazione provinciale, Titolo IX, Cl. III, b. 559 ter).
-
38 - s.l., [luglio 1884]
-
38 - s.l., [luglio 1884]. Progetto di accoglienza disposto per le autorità intervenute in occasione dell’inaugurazione della ferrovia Teramo-Giulianova. (Archivio di Stato di Teramo, Amministrazione provinciale, Titolo IX, Cl. III, b. 559 ter).
-
39 - s.l., [luglio 1884]
-
39 - s.l., [luglio 1884]. Disegno del secondo piano del palazzo municipale di Teramo dove fu offerto il banchetto preparato in occasione dell’inaugurazione della ferrovia Teramo-Giulianova. (Archivio di Stato di Teramo, Amministrazione provinciale, Titolo IX, Cl. III, b. 559 ter).
-
40 - Teramo, 4 ottobre 1943
-
40 - Teramo, 4 ottobre 1943. Il questore di Teramo, Aloisio, comunica i nomi dei morti e dei feriti in seguito all’incursione aerea con mitragliamento del treno Giulianova-Teramo. (Archivio di Stato di Teramo, Prefettura, Inventario II/6 3° versamento, b. 35, fasc. 6).
-
41 - Teramo, 4 giugno 1949
-
41 - Teramo, 4 giugno 1949. Articolo de “Il Messaggero dell’Abruzzo” in cui il giornalista Nino D’Amico espone le preoccupazioni circa la possibilità di chiusura della linea Teramo-Giulianova. (Archivio di Stato di Teramo, Amministrazione provinciale, Titolo IX, Cl. III, b. 561 bis).
-
42 - Teramo, [fine XIX secolo]
-
42 - Teramo, [fine XIX secolo]. La stazione ferroviaria di Teramo alla fine dell’Ottocento. (Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” Teramo. Archivio fotografico Nardini).
|